Tiro a Segno Nazionale - Sez. di Pontedera 

Obbiettivi & Attività 

 

"C’è spazio per tutti, e per tutti i gusti!"

 

In anni difficili per tutto il settore, la Sezione di Pontedera del TSN, ha per missione la diffusione e lo sviluppo del tiro in tutte le sue forme, e mira ad essere un centro di formazione sportiva. Dando la priorità nei programmi di investimento, a tutte le specialità, anche quelle emergenti.

 

Per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a tale specialità, ai fini della promozione del tiro a l0mt. con l'impiego di armi sia lunghe che corte, ad aria o a gas compressi con energia cinetica non superiore a 7,5 joule (L. 526/1999 e L. 422/2000}, è consentito l'uso gratuito degli impianti, delle armi, dei pallini e dei bersagli per un numero pari a tre prove. Per i minorenni è previsto l'assenso dei genitori o di chi ne esercita la patria potestà. Coloro che dopo l'effettuazione della terza prova volessero iscriversi alla Sezione, dovranno presentare la documentazione descritta alla voce Come Iscriversi.

 

Attività Istituzionale

 

 

Le sezioni del Tiro a Segno Nazionale, in quanto affiliate all’UITS (Unione Italiana Tiro a Segno), hanno competenza specifica sul rilascio delle attestazioni di idoneità al maneggio delle armi da fuoco necessarie per il conseguimento dei vari tipi di porto d’armi previsti dalla legge italiana. In altri termini, il comune cittadino che voglia ottenere un porto d’armi a qualsiasi titolo, deve procurarsi l’opportuna certificazione medica e deve poi recarsi presso la sezione del TSN più vicina al proprio domicilio per seguire un breve, ma intenso corso di tiro. Le lezioni devono innanzitutto istruire l’allievo su come si maneggia correttamente un’arma da fuoco (corta o lunga, a seconda dei casi), senza cioè mettere in pericolo l’incolumità propria e altrui. Operazioni di caricamento e scaricamento, gestione in sicurezza dell’arma in ogni momento, posizioni corrette di impugnatura e di tiro a una e due mani, manovre in caso di malfunzionamento o inceppamento, procedure di mira sul bersaglio e di azione del grilletto di sparo e molto altro ancora.

Nella prova finale, ovviamente, l’allievo deve anche dimostrare di saper controllare l’arma e inviare la maggior parte dei colpi in una zona ampia, ma centrale, del bersaglio. Si tratta di un risultato alla portata, fin dal primo tentativo, della maggior parte di coloro che avranno seguito con attenzione le direttive dell’istruttore. Un’altra importante attività istituzionale svolta dalle sezioni del TSN è quella del rinnovo annuale dell’attestato che i civili svolgenti servizio armato (agenti di polizia municipale, guardie venatorie, guardie giurate e simili) devono esibire al Questore per documentare l’avvenuto svolgimento di un congruo numero di esercitazioni di tiro, come previsto dalla normativa vigente.

La Sezione di Pontedera del TSN è inoltre, per dovere istituzionale, sempre disponibile ad ospitare esercitazioni di tiro anche da parte di appartenenti a corpi di Pubblica Sicurezza e Militari, laddove le Autorità competenti ne ravvisino la necessità o l’opportunità. Nei limiti del possibile, la nostra Sezione compie ogni sforzo per evitare il sovrapporsi delle esercitazioni di tiro istituzionale alle attività sportive.

Attività Sportive

 

 

Il tiro a segno comprende una nutrita serie di discipline sportive, alcune delle quali sono da sempre comprese nel programma dei Giochi Olimpici, sia estivi che invernali. I luoghi deputati allo svolgimento delle gare federali sono le Sezioni del Tiro a Segno Nazionale, tra le quali Pontedera è una delle più antiche e ricche di tradizione, essendo stata culla di tiratori olimpionici e di campioni italiani e regionali. La nostra sezione è affiliata all’Unione Italiana Tiro a Segno (UITS), cioè della federazione sportiva nazionale aderente al CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e all’ ISSF (International Shooting Sport Federation). Come tale, essa è titolata a partecipare alle gare federali valide per la qualificazione ai trofei regionali, ai campionati italiani, ai circuiti nazionali a squadre nonché a inviare propri atleti – qualora selezionati – ai raduni e alle competizioni riservate alla squadra Nazionale Italiana. La Sezione di Pontedera organizza e tiene nei propri impianti gare e competizioni, sia federali che di carattere sportivo locale. Il nostro poligono ospita anche associazioni e gruppi sportivi che tengono le proprie manifestazioni annuali proprio a Pontedera, sicure di ricevere una calorosa accoglienza e di poter offrire una gara di buon livello tecnico-organizzativo. Particolare attenzione è dedicata, nella nostra Sezione, alla formazione al tiro accademico, sia degli adulti, sia soprattutto dei più giovani.

Nel nostro stand indoor a 10 metri, gli attrezzi sportivi ad aria compressa permettono ai ragazzi che abbiano compiuto 10 anni di provare in assoluta sicurezza e tranquillità – sotto la sorveglianza di qualificati istruttori - l’emozione di centrare un bersaglio che a prima vista parrà loro irraggiungibile. Invitiamo tutti i genitori a venire a curiosare, assieme ai loro figli e figlie: realizzeranno dopo pochissimi minuti che il tiro a segno ad aria compressa è un’attività assolutamente esente da qualsiasi forma di aggressività e che, al contrario, educa il ragazzo al controllo, alla concentrazione, alla fiducia nei propri mezzi. La silenziosità del colpo, l’assenza di rinculo, la misurata lentezza dei gesti e gli attimi di completa immobilità che precedono l’azione sul grilletto rendono questa disciplina sportiva un vero e proprio esercizio di meditazione, alla stessa stregua del tiro con l’arco

L' attività sportiva della Sezione non si esaurisce certo con l’aria compressa: nei nostri diversi impianti possono allenarsi e gareggiare tiratori che si dedicano alle più varie specialità con armi a fuoco corte e lunghe: dalla Pistola Libera, alla Carabina Libera 3 Posizioni, al Bench Rest BR22LR. Negli impianti a 25 metri invece trovano ospitalità i tiratori agonisti di Pistola Automatica, Pistola Standard, Pistola di Grosso Calibro, grazie ai bersagli girevoli temporizzati, previsti dal regolamento sportivo federale.

Oggi è..

 

Martedì, 26 Settembre 2017
Ore 07:38

 

Vai a..

 



Sito compatibile con: IE9 o successivo, Safari, Opera, Firefox, Chrome & Browser Mobile.
- Made in  -