Attività sportiva

Il tiro a segno comprende una nutrita serie di discipline sportive, alcune delle quali comprese nel programma dei Giochi Olimpici. I luoghi deputati allo svolgimento delle gare federali, e non, sono le Sezioni del Tiro a Segno Nazionale; Pontedera è una delle più antiche e ricche di tradizione, essendo stata culla di tiratori olimpionici e di campioni italiani e regionali.

La nostra sezione è affiliata all’Unione Italiana Tiro a Segno (UITS), cioè della federazione sportiva nazionale aderente al CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e all’ISSF (International Shooting Sport Federation). È titolata a partecipare e organizzare gare federali valide per la qualificazione ai trofei regionali, ai campionati italiani, ai circuiti nazionali a squadre nonché ad inviare i propri atleti, qualora selezionati, ai raduni e alle competizioni riservate alla squadra Nazionale Italiana. Nel nostro stand indoor a 10 metri, gli attrezzi sportivi ad aria compressa permettono ai ragazzi che abbiano compiuto 10 anni di provare in assoluta sicurezza e sotto la sorveglianza di qualificati istruttori, l’emozione di centrare un bersaglio.

L’attività sportiva della Sezione non si esaurisce certo con l’aria compressa: nei nostri diversi impianti possono allenarsi e gareggiare tiratori che si dedicano alle più varie specialità con armi a fuoco corte e lunghe: dalla Pistola Libera, alla Carabina Libera 3 Posizioni, al Bench Rest BR22 e BR-Ac. Negli impianti a 25 metri invece trovano ospitalità i tiratori agonisti di Pistola Automatica, Pistola Standard, Pistola di Grosso Calibro.

Torna ad ATTIVITA'