Tiro a Segno Nazionale - Sezione di Pontedera
Attività Sportiva

Il tiro a segno comprende una nutrita serie di discipline sportive, alcune delle quali sono da sempre comprese nel programma dei Giochi Olimpici, sia estivi che invernali. I luoghi deputati allo svolgimento delle gare federali e non sono le Sezioni del Tiro a Segno Nazionale, tra le quali Pontedera è una delle più antiche e ricche di tradizione, essendo stata culla di tiratori olimpionici e di campioni italiani e regionali. La nostra sezione è affiliata all’Unione Italiana Tiro a Segno (UITS), cioè della federazione sportiva nazionale aderente al CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e all’ ISSF (International Shooting Sport Federation). Come tale è titolata a partecipare e organizzare gare federali valide per la qualificazione ai trofei regionali, ai campionati italiani, ai circuiti nazionali a squadre nonché a inviare propri atleti – qualora selezionati – ai raduni e alle competizioni riservate alla squadra Nazionale Italiana. La Sezione di Pontedera ospita anche associazioni e gruppi sportivi che tengono le proprie manifestazioni annuali proprio a Pontedera, sicure di ricevere una calorosa accoglienza e di poter offrire una gara di buon livello tecnico-organizzativo. Particolare attenzione è dedicata, nella nostra Sezione, alla formazione al tiro accademico, sia degli adulti, sia soprattutto dei più giovani.

Nel nostro stand indoor a 10 metri, gli attrezzi sportivi ad aria compressa permettono ai ragazzi che abbiano compiuto 10 anni di provare in assoluta sicurezza e tranquillità – sotto la sorveglianza di qualificati istruttori – l’emozione di centrare un bersaglio che a prima vista parrà loro irraggiungibile. Invitiamo tutti i genitori a venire a curiosare, assieme ai loro figli e figlie: realizzeranno dopo pochissimi minuti che il tiro a segno ad aria compressa è un’attività assolutamente esente da qualsiasi forma di aggressività e che, al contrario, educa il ragazzo al controllo, alla concentrazione, alla fiducia nei propri mezzi. La silenziosità del colpo, l’assenza di rinculo, la misurata lentezza dei gesti e gli attimi di completa immobilità che precedono l’azione sul grilletto rendono questa disciplina sportiva un vero e proprio esercizio di meditazione.

L’ attività sportiva della Sezione non si esaurisce certo con l’aria compressa: nei nostri diversi impianti possono allenarsi e gareggiare tiratori che si dedicano alle più varie specialità con armi a fuoco corte e lunghe: dalla Pistola Libera, alla Carabina Libera 3 Posizioni, al Bench Rest BR22 e BR-Ac. Negli impianti a 25 metri invece trovano ospitalità i tiratori agonisti di Pistola Automatica, Pistola Standard, Pistola di Grosso Calibro, grazie ai bersagli girevoli temporizzati, previsti dal regolamento federale Nazionale.